Eventi
10 OTTOBRE 2015
Sardinia Code Week 2015: Bringing ideas to life!
codeweek2015_blog

Dopo il successo della passata edizione, l’associazione Sardegna 2050 e Open Campus sono ancora insieme per aderire alla Europe Code Week, la Settimana Europea della Programmazione, e sensibilizzare e supportare tutto il territorio regionale nell’organizzazione della Sardinia Code Week 2015, una settimana di eventi e laboratori gratuiti per sviluppare competenze digitali e avvicinare soprattutto giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.

Da sabato 10 a domenica 18 ottobre, grazie alla Sardinia Code Week 2015 sarà possibile prendere parte a uno dei 38 laboratori pratici e completamente gratuiti organizzati da tanti volontari programmatori, docenti delle scuole superiori, semplici appassionati, in molte città della Sardegna, da Cagliari a Nuoro, da Sassari ad Alghero, passando per Cala Gonone, Dorgali, Sanluri, Assemini, Quartu Sant’Elena e Arborea.

I volontari metteranno le proprie competenze a disposizione di un pubblico di neofiti, insegnando i rudimenti della programmazione nei più diversi linguaggi, in modo informale e divertente. Il motto è “Bringing ideas to life”, ovvero “dai vita alle tue idee con la programmazione!”.

Una settimana, quindi, per “rompere il ghiaccio” e far scoprire a bambini, ragazzi e adulti il mondo della programmazione ed il modo più semplice per realizzare idee e stimolare la creatività.

La settimana prevede inoltre un momento di approfondimento pubblico, con il convegno “Competenze digitali: una priorità per lo sviluppo della Sardegna” che si terrà sabato 17 ottobre, dalle 09:00 alle 13:00 presso l’Auditorium del Campus di Tiscali.

Per chi ha già qualche base di programmazione sarà possibile imparare User Experience Design, HTML e CSS, PHP, Python, Reactive web Application, Behavior Driven Development, Google Apps Script, AngularJS e sistemi di domotica. Ma anche SEO, tecnologie 3D e programmi di geomapping come OpenStreetMap. I bambini dai 5 anni in su potranno invece divertirsi con Scratch, Code for Kids, KidCityness, StoryMap, Logo e AppInventor. Diversi anche i laboratori dedicati alla scheda hardware Arduino.

Chiunque può iscriversi a uno dei tanti laboratori. Basta scorrere il programma scegliere a quale laboratorio partecipare e registrarsi gratuitamente utilizzando Eventbrite. Per i genitori che accompagnano un minore, è necessario scaricare la liberatoria e presentarsi con la liberatoria firmata.

La Sardinia Code Week 2015 rappresenta un’opportunità per tutti i sardi, un momento di sensibilizzazione, apprendimento e approfondimento dei temi digitali e un importante passo verso le professioni del futuro.

Sardinia Code Week 2015 è realizzata grazie alla collaborazione di Hub/Spoke, Ufficio Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Sassari, AILUN, Tiscali, Sardinia Open Data, LIUC-Università C.Cattaneo, GuideMeRight, Nordai, Coder Dojo Cagliari, Neatec, WinePIX, Carlo Parodo, Abinsula, SARDU, Sist.El Informatica, Oligamma, Jservice, Inoke, Digital Champions Sardegna e tanti programmatori, studenti e insegnanti volontari. Inoltre, l’iniziativa è realizzata col Patrocinio del Comune di Alghero e del Comune di Assemini.

Sardinia Code Week 2015 è un’iniziativa senza scopo di lucro organizzata grazie al lavoro di tanti volontari. Si può partecipare alla raccolta fondi sul sito Rete del Dono. La somma raccolta verrà utilizzata per coprire le spese vive relative all’acquisto di eventuali attrezzature necessarie non in possesso dei partecipanti e/o degli spazi ospitanti, snack per i break, gadget, materiale di comunicazione, locandine e qualche contributo spese per le decine di volontari che terranno i laboratori.

Calendario eventi
Partner
Indietro
Avanti