Eventi
14 GENNAIO 2016
Design Thinking Sprint Zero: cattura il problema e trasformalo in una sfida creativa
design-thinking-maria-serra

Avete mai sentito parlare di Design Thinking?

Il design thinking è uno strumento per risolvere creativamente ogni tipo di problema. Una vera e propria strategia innovativa che unendo il “design”, come processo di progettazione, al pensare critico, creativo ed empatico, rappresenta una valida guida per capire come affrontare al meglio le sfide di ogni giorno. Se vi piacciono le sfide e cercate un modo innovativo per superarle, quella di Maria Serra è la Open Lesson adatta a voi.

Giovedì 14 gennaio dalle ore 18:30 alle 20:30 vi aspettiamo in Open Campus, la lezione è aperta a tutti e per partecipare vi basterà registrarvi gratuitamente su Eventbrite.

Chi è Maria Serra?

Fondatrice della piattaforma onclaude.com, “design thinker” ed esperta di innovazione agile. Lavora come consulente, facilitatrice, innovation coach e project manager in Italia e all’estero. Si occupa di progettazione creativa dal 2001. Ha lavorato per anni nella comunicazione e nell’editoria come managing editor (Zanichelli Editore, RCS Mediagroup), giornalista indipendente e PR nel settore Design. Nel 2012 fonda la startup Onclaude, network internazionale di innovatori che sviluppa progetti “design-driven” per imprese e organizzazioni. Ha lavorato con startup e PMI, passando per grandi aziende come Samsung, incubatori ed enti di formazione (Il Sole 24 ORE Business School, Estia Entreprendre), proponendo un approccio che integra Design Thinking, Human-centered Design, Business Design, Lean Startup e altre metodologie di innovazione agile.

Programma 
Introduzione e warm-up

  • Design Thinking: mindset, approccio, metodo o toolbox?
  • Verità e falsi miti sul Design Thinking – basi teoriche, applicazioni pratiche, utilità e “usabilità”
  • La polaroid del problema: che cosa hanno in comune il Design Thinking e la fotografia?
  • Imparare a inquadrare un problema come una “design challenge”
  • La tecnica del “How might we…?” – Come trasformare un’affermazione in una domanda

Creativity Challenge

Inizieremo a scoprire insieme l’efficacia del Design Thinking usandolo. Per questa breve sessione di problem-solving partecipato vi servirà solo carta e penna e la voglia di mettervi alla prova!

Per chi vuole continuare a imparare

Scambio di feedback, idee, proposte e sorprese.

La lezione è gratuita e aperta a tutti previa registrazione su Eventbrite.

Calendario eventi